ERNIA CENTER FIRENZE
L'attenzione che vorrei dedicare ai pazienti non è mai abbastanza.
Dopo anni di studio presso le più qualificate università italiane e di lavoro nel servizio sanitario pubblico, ho deciso di creare
l'Ernia Center Firenze.
Insieme ad una equipe di professionisti esperti siamo in grado di offrire ai nostri pazienti percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati, senza tuttavia trascurare il lato umano della malattia.
Il nostro obiettivo primario rimane sempre il pieno recupero del benessere psico-fisico dei nostri pazienti

Dott. Pier Luigi Ipponi
ERNIA CENTER FIRENZE
Percorso professionale
TITOLI DI STUDIO
Periodo 1983 - 1989
Laureato in Medicina e Chirurgia cum laude, presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1983.
Specialista in Chirurgia d'Urgenza presso l'Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti, nel 1989.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Periodo 1987 - 2022
Chirurgo Generale presso il Sistema Sanitario Nazionale, dal Novembre1987 fino a Dicembre del 2021.
Responsabile Aziendale per la Linea Chirurgica della Parete Addominale per la USL Toscana Centro dal Gennaio 2020.
Nel corso della mia carriera, ho eseguito oltre 8.000 procedure chirurgiche maggiori.
Attualmente esercito come libero professionista.
CHIRURGIA DI PARETE
Periodo 1990 - 2022
Il mio interesse verso la chirurgia della parete addominale inizia nel 1990, dopo lo "Stage de Perfectionnement en Chirurgie de la Paroi Abdominale” effettuato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Amiens (Francia) diretto dall’illustre Prof. Renè Stoppa. Nel corso degli anni, ho coltivato questo mio interesse partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e congressi sulla patologia di parete, sia in ambito nazionale che internazionale, dove sono stato spesso invitato in qualità di relatore, moderatore o presidente di sessione.
Ho ricoperto il ruolo di Segretario del Capitolo Italiano dell'European Hernia Society dal 2004 al 2012, per divenirne poi Presidente nel periodo 2015-2018.
Ho fondato, insieme al Prof. Paolo Negro ed al Prof. Giampiero Campanelli, la prima scuola nazionale di Chirurgia dell'Ernia e della Parete Addominale, sotto l'egida dell'Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS).
Nel corso della mia carriera, ho eseguito oltre 8.000 procedure chirurgiche maggiori e molte di esse rivolte al trattamento dei difetti erniari della parete addominale, spaziando dai più semplici ai più complessi, come i laparoceli permangi ed i cosiddetti disastri di parete.
30 minuti
Da 150 euro